Velletri, “Non dimentichiamo”: continuano gli eventi con la Giornata della Memoria, le visite alla Mostra e la proiezione di del docu-film di Volonté
25 Gennaio 2024Partecipatissime le iniziative per “Non dimentichiamo”
3 Febbraio 2024Nell’ambito del progetto “Non dimentichiamo”, organizzato dal Comune di Velletri e ideato dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con Memoria ‘900 e con il contributo della Regione Lazio, è stato indetto un concorso artistico-letterario dedicato agli studenti delle scuole veliterne avente come oggetto proprio la ricorrenza del bombardamento che distrusse Velletri e la Giornata della Memoria.
Sono ammessi a concorrere lavori artistici e componimenti letterari da parte degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e delle classi V delle scuole secondarie di II grado. Il tema è legato alle attività promosse durante la manifestazione e verte sull’importanza della memoria collettiva, sulla storia della città di Velletri e sugli eventi del bombardamento di 80 anni fa che l’hanno cambiata per sempre. Gli studenti potranno farsi portavoce di racconti di nonni, conoscenti o persone ancora in vita che ricordano gli anni della II Guerra Mondiale e Velletri prima e dopo il Bombardamento. Saranno altresì accolti lavori che riguardano la Giornata della Memoria e la Shoah.
Saranno accettati componimenti letterari (poesia, racconto breve) e artistici (canzoni, disegni, dipinti, sculture, fotografie). I lavori meritevoli saranno premiati da una giuria di qualità, composta da esperti del settore, storici, giornalisti, docenti che individuerà otto vincitori, Il concorso verrà indetto e diffuso durante il periodo della manifestazione e la premiazione e conclusione avverrà intorno alla data del 25 Aprile 2024. Le opere vanno inviate all’indirizzo email comunicazione@fondazionedecultura.it o portate presso la Libreria Mondadori Bookstore di Velletri (via Pia, 9) entro e non oltre il 31 marzo 2024. La partecipazione, naturalmente, è gratuita.
BANDO DI CONCORSO
A tutti gli Istituti scolastici della Città di Velletri
Classi III Sec. I grado
Classi V Sec. II grado
Oggetto: Concorso artistico-letterario
In occasione della ricorrenza del Bombardamento della Città di Velletri e per la Giornata della Memoria del 27 Gennaio, si indice un concorso artistico-letterario che prevede la realizzazione di lavori artistici e componimenti letterari da parte degli studenti delle classi di scuola Primaria, Sec. I grado e Sec. II grado.
Il tema legato alle attività promosse dal 21/01/2024 al 06/02/2024 sarà l’importanza della memoria collettiva, l’importanza della storia della città di Velletri e degli eventi del bombardamento di 80 anni fa che l’hanno cambiata per sempre. Gli studenti potranno farsi portavoce di racconti di nonni, conoscenti o persone ancora in vita che ricordano gli anni della II Guerra Mondiale e Velletri prima e dopo il Bombardamento. Saranno altresì accolti lavori che riguardano la Giornata della Memoria e la Shoah.
Dopo aver partecipato alle attività del periodo 21 Gennaio / 6 Febbraio 2024 gli studenti potranno dare voce ai loro pensieri, al loro talento artistico e partecipare individualmente o in gruppo di classe al concorso sopra indicato.
Saranno accettati componimenti letterari quali: Poesia e Racconto breve.
Saranno accettate componimenti artistici quali: Canzoni, Disegni o dipinti, Sculture, Fotografie.
Verranno premiati i lavori meritevoli.
Tale concorso è indetto e diffuso durante il periodo della manifestazione, il termine per l’invio dei lavoro è fissata per il giorno 31/03/2024 incluso e la premiazione intorno alla data del 25 Aprile 2024.
La giuria valuterà le opere e decreterà i seguenti vincitori:
Classi III Sec. I grado 1° Premio Opera letteraria – 2° Premio Opera Letteraria
Classi III Sec. I grado 1° Premio Opera artistica – 2° Premio Opera artistica
Classi V Sec. II grado 1° Premio Opera letteraria – 2° Premio Opera letteraria
Classi V Sec. II grado 1° Premio Opera artistica – 2° Premio Opera artistica
Gli 8 vincitori riceveranno una targa e un buono per acquisto di libri.
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31 marzo 2024 (farà fede la data di arrivo dell’email). Tutti gli elaborati – POESIE, RACCONTI BREVI, IMMAGINI, CANZONI, DISEGNI, FOTOGRAFIE – vanno inviati IN FORMATO PDF in via telematica all’indirizzo comunicazione@fondazionedecultura.it. Le sole SCULTURE e i DIPINTI, invece, vanno anticipate in foto via mail entro il termine e l’organizzazione si metterà in contatto con il partecipante per concordare la modalità di consegna fisica del lavoro in concorso.