Nuova realtà nel mondo dell’editoria: nasce il “De Cultura Magazine Artes”
7 Febbraio 2022Lezioni, conferenze e seminari con “Liberi dentro in un tempo senza tempo”
26 Febbraio 2022È stata la Libreria Mondadori di Velletri ad accogliere la presentazione del “De Cultura Magazine Artes”, nuovissima rivista che entra in punta di piedi ma con le idee chiare nel panorama editoriale culturale. Non si tratta di un giornale che entra in competizione con le realtà locali, bensì di un prodotto che guarda ad una vasta e ampia scala culture nazionale realizzato da una squadra di professionisti ed esperti del territorio di Velletri e non solo.
A presentarlo, non senza emozione, il presidente della Fondazione De Cultura (e editore) Guido Ciarla insieme al direttore, Daniele Dibennardo. Introdotti da Aurora De Marzi, hanno spiegato lo spirito che ha mosso la squadra alla nuova avventura. Guardare a un argomento, il cardine, per collegarci le arti e le scienze è la missione del gruppo redazionale, composto da docenti, studiosi, studenti, giornalisti e scrittori. Molta attenzione, come ha sottolineato Guido Ciarla, verrà riposta proprio ai giovani con la “Young Page” che si propone come uno spazio loro dedicato.
Sono intervenuti tutti i redattori che erano presenti, per portare un saluto e condividere le prime impressioni derivanti da quest’esperienza. Assente il direttore dell’SCR, Giacomo Tortorici, mentre per l’Amministrazione Comunale è intervenuto il Sindaco Orlando Pocci. Il primo cittadino ha voluto fare i propri complimenti alla Redazione, al direttore Dibennardo e all’editore Ciarla, auspicando una ripresa delle attività culturali dopo le restrizioni pandemiche ed esprimendo le proprie aspettative verso la prossima edizione della rassegna “Velletri Libris”.
Un brindisi finale ha concluso l’evento. Il Magazine sarà in distribuzione nelle Librerie di Velletri, Lariano, Genzano, Frascati e nelle Biblioteche dell’SCR, oltre che in alcuni punti di cultura dedicati (scuole, info point). È sfogliabile anche on line sul sito http://www.fondazionedecultura.it/decultura-magazine/. La rivista, gratuita, in questo numero affronta il tema della “terra”.