Presentato il De Cultura Magazine Artes
11 Febbraio 2022A tu per tu con Pirandello: “La giara e altre storie” con gli studenti dei Castelli
1 Aprile 2022Prosegue a ritmi sostenuti il progetto “Liberi dentro in un tempo senza tempo”, ideato dalla Fondazione De Cultura presieduta da Guido Ciarla in collaborazione con l’IIS “Cesare Battisti” di Velletri e finanziato con il contributo della Regione Lazio. La principale finalità del progetto è quella di sviluppare l’interesse e il piacere – soprattutto negli adolescenti – verso la lettura del libro cartaceo.
Sia gli studenti del “Cesare Battisti”, di varie sezioni, che la sezione Agraria della Casa Circondariale di Velletri stanno rispondendo in maniera molto positiva agli input che di volta in volta i relatori, gli ospiti e i docenti pongono alla loro attenzione. La delicatezza delle tematiche trattate, del resto, non può che stimolare la platea.
Nelle ultime settimane si sono svolti gli incontri con la scrittrice Nadia Terranova e con l’editore Antonio Sunseri. L’autrice ha portato la propria esperienza, umana e tecnica, fra i banchi di Velletri: “Scrivere di sé, scrivere di tutti. Autobiografia e letteratura” è stato l’oggetto del suo ciclo di incontri, con approfondimenti ed esercitazioni su come si scrive l’incipit di un romanzo, sull’analisi dei personaggi e dei dialoghi, fino alla costruzione di una struttura e di una trama e alla creazione del finale.
Il dottor Antonio Sunseri, invece, direttore della casa editrice “L’Erudita” e collaboratore della “Perrone”, ha spiegato i meccanismi che regolano il mondo dell’editoria svelando tutto ciò che precede e segue la pubblicazione di un libro. Il lavoro editoriale è stato dunque raccontato nella sua complessità: dall’assegnazione del codice ISBN alla realizzazione di un piano editoriale, dalla correzione di bozze alla sfida della distribuzione, dalla scelta di una linea grafica al lancio di un libro.
Gli incontri proseguiranno fino a giugno, con altri docenti e altre lezioni sempre incentrate su tematiche di livello civico e sociale: la libertà, i diritti civili, la solidarietà, l’apertura verso nuove culture e il rispetto dell’ambiente. Al termine del progetto verrà realizzato un prodotto audiovisivo poi disponibile e fruibile per tutti e una pubblicazione riepilogativa con i contributi di tutti i docenti.