“Scritti dal territorio”: quattro eventi con quattro autori in Piazza S. Eurosia a Lariano
12 Agosto 2021Con Luca Sommi viaggio nella “Commedia”
1 Settembre 2021Doppio appuntamento alla scoperta di Dante Alighieri, dell’intramontabile “Commedia” e delle migliaia di sfaccettature che ogni verso dantesco trascina con sé da ormai secoli. Il Consorzio Castelli della Sapienza, i Comuni di Cave e Paliano, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e il Sistema Bibliotecario Prenestino in collaborazione con Fondazione De Cultura e Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano- Frascati hanno infatti messo a punto una mini-rassegna, “Aria di libri”, interamente dedicata al poeta fiorentino.
Due gli ospiti previsti, ed entrambi di altissimo livello, per due presentazioni interessanti e ricche di spunti. La prima data in calendario è giovedì 2 settembre alla Sala Esperia (Piazza XVII Martiri) di Paliano. Luca Sommi, giornalista, critico e docente all’Università di Parma, racconterà “Il cammin di nostra vita” (Baldini+Castoldi), un’indagine a tutto tondo nei luoghi della “Commedia”. L’inizio della presentazione è fissato per le ore 18.00, mentre al termine è prevista una degustazione enogastronomica gratuita.
Il secondo appuntamento è per venerdì 17 settembre, sempre alle ore 18.00, al Teatro Comunale (Parco Naturale di Villa Clementi) a Cave. Ospite sarà il professor Giulio Ferroni, scrittore, critico, accademico, per presentare il suo libro “L’Italia di Dante” (La Nave di Teseo). Un censimento delle località attraversate, studiate, vissute o menzionate dal Sommo Poeta all’interno della “Commedia” che regala rivelazioni e riflessioni sorprendenti.
Dialogherà con gli autori Rocco Della Corte. L’accesso agli eventi sarà, come sempre, gratuito ed è richiesto il green pass. Al termine di ogni presentazione sono previsti il firma-copie e le foto-ricordo. Un’opportunità da non perdere per riscoprire, qualora ce ne fosse bisogno, Dante e la sua letteratura eterna e immortale, fatta di versi imperituri.