Premio letterario nazionale "Velletri Libris"

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VELLETRI LIBRIS”
NARRATIVA – RACCONTO BREVE – QUINTA EDIZIONE 2023

Modalità di
partecipazione e premio

Articolo 1: La Fondazione “DeCultura” e le librerie Mondadori Bookstore Velletri – Genzano e Lariano – Frascati – Cisterna di seguito anche detti “Organizzatori” organizzano, per l’anno 2022, la sesta edizione della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”. La rassegna si compone di incontri con autori di fama nazionale e internazionale, e si propone di aggregare intorno al libro sempre più persone nelle serate d’estate attraverso percorsi letterari, sensoriali e artistici. Collateralmente alla rassegna, per l’edizione 2022 si indice la quarta edizione del concorso per l’assegnazione di un premio letterario di narrativa da attribuire a più opere del genere “racconto breve”, inedite, e in lingua italiana. L’obiettivo è quello di incentivare la pubblicazione e dare voce a nuovi scrittori emergenti, premiando i lavori e la loro qualità e incentivando alla lettura e alla scrittura. L’aggiudicazione del premio prevede la pubblicazione dei primi DIECI lavori ritenuti meritevoli in un’apposita antologia pubblicata da “Giulio Perrone Editore” e distribuita sul territorio nazionale con prefazione di un autore noto appartenente alla Giuria. La Giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire, ad uno o più lavori individuati, una menzione speciale.

Articolo 2: Possono partecipare al concorso autori italiani o di ogni altra nazionalità. Ogni opera dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione dal concorso, soltanto a mezzo telematico, in formato PDF, senza riportare il nome nel file del racconto e comunicando l’identità dell’autore nel corpo della mail seguendo lo schema (NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO EMAIL E CITTA’ DI RESIDENZA). L’email per l’invio dei materiali è premio@velletrilibris.it. Ad ogni email sarà dato un riscontro tramite risposta, e ad ogni opera sarà attribuito un codice numerico progressivo, così da garantirne l’anonimato alla lettura della Giuria. L’inosservanza, anche parziale, di quanto sopra prescritto comporterà l’esclusione dal concorso. I materiali spediti non saranno restituiti.

Commissione e requisiti
di partecipazione

Articolo 3: La Commissione giudicatrice o “Giuria di qualità” sarà composta da personalità appartenenti al mondo della letteratura nazionale, della cultura (quali poeti, saggisti, critici letterari, scrittori e giornalisti) e da rappresentanti degli “Organizzatori”. La “Giuria di qualità esprimerà il suo insindacabile giudizio sui racconti in concorso decretando i vincitori: al termine dei lavori di lettura e analisi dei testi, la “Giuria di qualità” redigerà un verbale e l’organizzazione comunicherà via email ai vincitori il verdetto. I nomi dei giurati saranno ufficializzati in seguito.

Articolo 4: Il racconto inedito deve essere scritto in lingua italiana in font Times New Roman, carattere 12, interlinea predefinita, e non deve superare le cinque cartelle compreso il titolo per un totale ammesso di 15.000 battute spazi inclusi (con un margine di tolleranza in eccesso di massimo 100 battute). Il superamento del limite imposto dal presente bando comporterà l’esclusione dallo stesso. Le pagine non devono essere firmate in alcun modo, neanche con pseudonimi.

Articolo 5: La quota di partecipazione è di 15 (quindici) euro. Ogni partecipante avrà in omaggio una copia del libro, anche se il suo racconto non figurasse fra i vincitori.  La copia del versamento di € 15,00 con la causale “DONAZIONE VOLONTARIA PER SPESE SEGRETERIA PREMIO LETTERARIO VELLETRI LIBRIS 2022” va inviata in via telematica all’email premio@velletrilibris.it in allegato all’opera, mettendo nella mail i propri riferimenti e l’indirizzo. L’Iban per effettuare il versamento è: IT51I0510439498CC0080532451 (Banca Popolare del Lazio – Sede centrale Velletri) intestato a FONDAZIONE DE CULTURA.

Articolo 6. Il Premio garantisce l’anonimato del voto. All’atto di valutazione, i giurati leggono il testo con il relativo codice numerico associato all’atto di iscrizione senza conoscere l’identità del partecipante.

Scadenza
e premiazione

Articolo 7. La scadenza del concorso è fissata per il 22 maggio 2022 alle ore 17.00. Farà fede l’orario di arrivo dell’email. I vincitori saranno avvisati in anticipo di 15 giorni e la premiazione dei finalisti-vincitori si svolgerà nelle serate di Velletri Libris, in programma per l’estate 2022 (info sulle date su www.velletrilibris.it). L’antologia sarà distribuita nelle librerie italiane e posta alla vendita durante la rassegna “Velletri Libris” 2022, le cui date verranno comunicate sul sito.

Info: www.velletrilibris.it/

www.fondazionedecultura.it

Pagine Facebook “Velletri Libris” – “Fondazione De Cultura”